ATIP e Università di Padova

Simulazioni e training

ATIP e Università di Padova

ATIP, il Centro di Medicina Iperbarica di Padova, da tempo collabora con l'Università di Padova per organizzare simulazioni e training per la medicina subacquea ed iperbarica.


Camere iperbariche ed ambienti subacquei

Un'adeguata formazione


Sia le camere iperbariche che gli ambienti subacquei sono contesti che richiedono attenzione e competenze adeguate ed è proprio per questo motivo che tutto il personale sanitario e tecnico che assiste i pazienti e gli atleti necessita di un'adeguata formazione.

Numerosi sono i corsi dedicati in tutto il mondo, ma tra le tecniche di apprendimento più efficaci in ambito sanitario c'è la simulazione.


I seminari di ATIP

Lezioni tradizionali e simulazioni


I prof. Gerardo Bosco, Direttore del Master di II Livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica, ed il Centro di Medicina Iperbarica di Padova hanno ampliato il percorso del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Iperbarica e Subacquea dell'Università degli Studi di Padova con seminari di medicina d'urgenza che integravano lezioni tradizionali con diverse simulazioni.


Quattro delle simulazioni in questione sono state effettuate all'interno della camera iperbarica di Padova e consistevano nell'affrontare:

  • crisi iperossiche
  • pneumotorace
  • ipoglicemi
  • arresto cardiaco improvviso

È stata poi aggiunta una sessione pratica per la preparazione di un paziente intubato sottoposto ad ossigenoterapia iperbarica simulando il trasporto del paziente all'interno e all'esterno della camera iperbarica.

Il seminario di medicina subacquea, poi, si è tenuto presso la piscina Y-40 The Deep Joy di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, ed ha visto la partecipazione di istruttori SCUBA/breath-hold diving (BHD) per salvare i soggetti dall'acqua ed affrontare tutte le conseguenze dell'annegamento.


La formazione è importante.

   

Contatti

Per informazioni sulle attività del centro di medicina iperbarica, contattaci.

Contattaci