Casi di medicina d'urgenza in ambienti subacquei e iperbarici

l'uso della simulazione in situ come tecnica di apprendimento

Casi di medicina d'urgenza in ambienti subacquei e iperbarici

Casi di medicina d'urgenza in ambienti subacquei e iperbarici:

l'uso della simulazione in situ come tecnica di apprendimento

Matteo Paganini, Giulia Mormando, Sandro Savino, Giacomo Garetto, Giulia Tiozzo, Enrico M. Camporesi, Fabrizio Fabris, e Gerardo Bosco.

Le camere iperbariche e gli ambienti sottomarini sono impegnativi e a rischio di incidenti gravi. Il personale che mira ad assistere pazienti e soggetti dovrebbe essere adeguatamente formato e diversi corsi sono stati istituiti in tutto il mondo. In ambito sanitario, la simulazione è una tecnica di apprendimento efficace.

Tuttavia, nella letteratura medica sono stati pubblicati pochi articoli sottoposti a revisione paritaria che ne descrivono l'uso nella medicina subacquea e iperbarica.
La simulazione ha acquisito un ruolo fondamentale nella formazione del personale sanitario, dimostrando di avere effetti positivi sugli indicatori di formazione.

Questo lavoro è un primer, che propone otto casi di simulazione "in situ" nella medicina subacquea e iperbarica. Ulteriori esperienze dovrebbero indagare gli effetti sulla formazione nel prossimo futuro e proporre ulteriori scenari per aumentare la validità di questa tecnica di insegnamento sul campo.
Scarica il Pdf qui. 

Contatti

Per informazioni sulle attività del centro di medicina iperbarica, contattaci.

Contattaci