Come ridurre le complicanze del diabete

La terapia iperbarica per ridurre le complicanze del diabete

Come ridurre le complicanze del diabete
La terapia in camera iperbarica viene impiegata per trattare diverse complicanze causate da patologie, tra cui il diabete.

Scopri di più leggendo questo articolo del Centro di Medicina Iperbarica di Padova.

Il diabete

Il diabete è una malattia cronica molto comune che insorge quando i valori di glucosio nel sangue, ovvero dello zucchero, sono troppo alti.

Questo avviene quando il pancreas non produce più abbastanza insulina, l'ormone che regola i livelli di zucchero, oppure quando il corpo non riesce ad utilizzarla in modo corretto.

In questi casi è possibile che si verifichino alcune complicanze e problemi di salute come una ridotta circolazione sanguigna, che pò provocare infezioni ed ulcere, problemi cardiaci o renali, danni ai nervi e patologie oculari.

Per migliorare la circolazione e ridurre questo tipo di complicazioni è possibile ricorrere alla terapia iperbarica.

I benefici della terapia iperbarica

La terapia iperbarica offre molti benefici per i pazienti che soffrono le complicanze causate dal diabete.

L'ossigenoterapia infatti migliora la circolazione sanguigna e questo consente di prevenire la comparsa di ulcere del piede, tipiche del diabete, che spesso portano ad infezioni e nei casi più gravi all'amputazione.

Inoltre permette di aiutare a prevenire la neuropatia diabetica, una condizione in cui i nervi si danneggiano e causano dolori ed una sensazione di intorpidimento agli arti.

La terapia iperbarica è quindi una cura che può essere efficace nel trattamento di pazienti diabetici che presentano lesioni difficili da guarire e nella prevenzione di altre complicazioni.

Scopri il nostro servizio di ossigenoterapia iperbrica.

Contattaci per maggiori informazioni.

Contatti

Per informazioni sulle attività del centro di medicina iperbarica, contattaci.

Contattaci