Infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico

È sempre un buon momento

Infiltrazione intra-articolare con acido ialuronico

L'era della 4ª generazione


Le infiltrazioni intra-articolari con acido ialuronico sono utilizzate da molto tempo per alleviare dolori del sistema muscolo-scheletrico. Vediamo di cosa si tratta.

Cos'è l'acido ialuronico

Le sue molteplici proprietà


L'Acido Ialuronico è una sostanza che viene naturalmente prodotta dal nostro corpo.

Il suo compito è quello di proteggere i tessuti dell'organismo e possiede anche proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie.


È un componente importantissimo del liquido sinoviale che si trova all'interno delle articolazioni per proteggere le cartilagini da usura e carichi eccessivi.


La sua proprietà antinfiammatoria è molto utile per promuovere la risposta ripartiva sia dei tessuti molli che di quelli duri, per modulare ed inibire la risposta artrogenica, per promuove la riparazione dei tessuti e dell’epitelio e molto altro.


Hymovis® e Hymovis®MO.RE

Impieghi e trattamento del dolore


Hymovis® e Hymovis®MO.RE sono due tipologie di idrogel a base di acido ialuronico che rallentano la progressione dei danni articolari, migliorano e proteggono la cartilagine così da mantenere la naturale funzione lubrificante e il ruolo di shock absorber, ovvero di ammortizzazione, attenuando i traumi causati da movimenti scorretti.


Hymovis® è caratterizzato da un lungo tempo di permanenza all’interno dell’articolazione e la reversibilità dei legami fisico-chimici permette un completo recupero della struttura tridimensionale anche dopo ripetute sollecitazioni meccaniche (agonismo sportivo).

È indicato nella prevenzione e nel trattamento del dolore nell’osteoartrosi, una patologia degenerativa che coinvolge principalmente le cartilagini.

In questo caso le infiltrazioni di acido ialuronico permettono di ridurre il dolore e di accelerare i processi riparativi del muscolo lesionato.

Per questo motivo è anche consigliato per trattare lesione meniscali del ginocchio e per migliorare la mobilità articolare tramite l’aumento della viscoelasticità del liquido sinoviale

È importante affidarsi a specialisti per poter essere sottoposti a questo tipo di terapia.

   

Contatti

Per informazioni sulle attività del centro di medicina iperbarica, contattaci.

Contattaci