La Marina Militare Italiana al Centro Iperbarico di Padova

6 Giugno 2021

La Marina Militare Italiana al Centro Iperbarico di Padova

6 Giugno 2021: la Marina Militare Italiana al Centro iperbarico di Padova

La scorsa Domenica 6 Giugno, si è concluso il percorso degli studenti del Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica e del corso di alta formazione Gestione tecnico sanitaria di camera iperbarica organizzati dall’Università di Padova con la visita presso il Centro Iperbarico di Padova gestito dall’ATIP, Associazione Tecnici iperbarici.


È intervenuta alla visita come ospite speciale la Marina Militare Italiana nelle figure dell’Ammiraglio Ispettore Riccardo Guarducci, Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, e del Capitano di Vascello Giampaolo Consoli, Comandante del Gruppo Operativo Subacquei della Marina Militare e dei loro stretti collaboratori.


LA VISITA

La visita si è focalizzata principalmente sulla descrizione del nuovo impianto iperbarico, sulle sue caratteristiche costruttive e sul suo livello di gestione e automazione.

Il nuovo impianto gestito dal PLC necessita della continua supervisione di personale tecnico formato, ha un alto livello di controllo e registrazione dei parametri di sicurezza e dei parametri di gestione della seduta di trattamento nel rispetto della filosofia che l’Atip persegue da anni: lavorare con un sistema di organizzazione orientato alla sicurezza dei pazienti, degli operatori ed alla qualità della prestazione sanitaria data.


SCAMBIO DI OMAGGI

Uno scambio di omaggi simbolo della Marina Militare e della passione per il mare dei componenti dell’Atip lascia il segno di una testimonianza importante di questa giornata dove un gigante quale la Marina Militare incontra un’operosa Associazione di questo territorio padovano.

E dopo l’ufficialità, un saluto dagli operatori del Centro Iperbarico (direzione, direttore sanitario e tecnici) agli studenti per l’anno di lavoro che hanno svolto presso l’Università di Padova.