Ipoacusia improvvisa
Ipoacusia improvvisa e ossigenoterapia iperbarica
Per trattare la perdita dell'udito
L'ipoacusia improvvisa, più comunemente nota come "sordità improvvisa" è uno dei disturbi dell'udito più comuni che, qualora la primaria terapia farmacologica dovesse risultare insufficiente, può essere trattato con l'Ossigenoterapia Iperbarica.
Anche ATIP, il Centro di Medicina Iperbarica di Padova, tratta questa patologia.
L'ipoacusia improvvisa
Cos'è, i sintomi e le cause
L'ipoacusia improvvisa è un disturbo caratterizzato da una perdita della capacità uditiva, mono o bilaterale, che si verifica di un arco temporale che varia dalle 24 alle 72 ore. Tra i sintomi più comuni troviamo: vertigini, giramenti di testa, perdita dell'equilibrio ed ipersensibilità a suoi e rumori.
Per quanto riguarda le cause, invece, purtroppo solo nel 10% dei casi sono riconducibili ad un conosciuto fattore scatenante.
La terapia
Farmacologica o iperbarica
La principale terapia per trattare la sordità improvvisa è di tipo farmacologico, sia per via orale che per via endovenosa.
A volte però questo tipo di trattamento non è sufficiente ed è per questo motivo che in alcuni casi è consigliabile sottoporsi ad un ciclo di sedute di Ossigenoterapia in camera iperbarica che può essere effettuato in contemporanea con la terapia farmacologica oppure successivamente ad essa.
Per maggiori informazioni contattata il nostro Centro di Medicina Iperbarica ed un esperto risponderà a tutte le tue domande.