Long Covid
Trattare il long covid con l'ossigenoterapia iperbarica
Nel corso degli ultimi mesi sono stati tanti i casi di persone che dopo essere guarite dal Covid 19, ed anche a distanza di tempo, hanno affermato di continuare ad avere problemi di salute di vario genere, difficili da mandare via.
Si tratta della Sindrome Post Covid, più comunemente nota come Long Covid.
Scopri di più su questa condizione e sul possibile trattamento con l'Ossigenoterapia Iperbarica con il Dr. Giacomo Garetto, Direttore Sanitario di ATIP, il Centro di Medicina Iperbarica di Padova.
Il Long Covid
Quando si parla di Long Covid si fa riferimento all’insieme dei disturbi e delle manifestazioni cliniche che persistono dopo l’infezione e che rappresentano una specie di continuazione della malattia, a volte con conseguenze anche importanti.
Questa sindrome post virale, infatti, può debilitare una persona sotto molti aspetti anche per parecchie settimane dopo la negativizzazione, vale a dire dopo la guarigione.
I sintomi
I sintomi, che possono interessare diversi organi, si presentano prevalentemente dopo la dodicesima settimana dalla malattia acuta ma la durata della persistenza non sembra essere collegata all’intensità degli stessi durante la malattia. Può essere infatti che i pazienti che hanno una forma lieve di COVID 19 sviluppino problemi a lungo termine.
Inoltre ancora non è chiaro se sono causati direttamente dal virus o se provocati dallo stress o dal trauma dell’infezione.
Il sintomo sicuramente più diffuso è la stanchezza, seguito dalla perdita del gusto e dell’olfatto. Un altro sintomo riportato molto frequentemente è la “nebbia mentale”, condizione caratterizzata da problemi di memoria e di concentrazione in aggiunta alla costante sensazione di spossatezza.
Il trattamento con l'Ossigenoterapia Iperbarica
Ad oggi non esistono ancora terapie specifiche per curare i disturbi legati al Long Covid.
Un aiuto ci viene dato dall’utilizzo dell’Ossigenoterapia Iperbarica che sfrutta le alte capacità antinfiammatorie di questa molecola respirata a pressioni superiori a quella atmosferica. Questa pratica, già utilizzata in centri iperbarici esteri con protocolli terapeutici ben definiti, ha portato buoni risultati nella maggior parte dei pazienti che si sono sottoposti.
Nel nostro Centro di Medicina Iperbarica vogliamo offrire un analogo percorso di trattamento dei sintomi correlati al Long Covid, secondo i protocolli terapeutici già utilizzati con successo da colleghi stranieri nei loro centri iperbarici.
Per maggiori informazioni contattata il nostro Centro di Medicina Iperbarica ed un esperto risponderà a tutte le tue domande.